Nata a Napoli nel 1986, dopo il diploma di maturità classica (Roma, Liceo Classico “Platone” – 2004), nel 2011 si è laureata in violino presso il Conservatorio di Musica “S. Cecilia” di Roma, dopo aver conseguito, presso lo stesso Conservatorio, il diploma di compimento inferiore di pianoforte. Nel frattempo aveva partecipato (2003 e 2004) ai corsi di “Interpretazione e Perfezionamento Musicale” presso l’Accademia Musicale “Jacopo Napoli” a Cava de’ Tirreni (SA) con il maestro Camillo Grasso. Inoltre sia nel 2009, sia nel 2010 aveva partecipato ai corsi internazionali di perfezionamento violinistico di Norcia con l’insegnante Orietta Sartori. Nell’ottobre 2011 partecipava al seminario di specializzazione sul metodo Orff-Schulwerk (riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione) presso la “Scuola di Musica Popolare Donna Olimpia”, acquisendo l’abilitazione all’insegnamento della musica e propedeutica musicale per i bambini dai pochi mesi d’età a seguire.
Nel 2012 ha frequentato il biennio abilitante di didattica presso il Conservatorio di Musica “Santa Cecilia” di Roma. Nel 2014 ha altresì frequentato il corso (biennale) sul metodo “Gordon” presso l’AIGAM (“Educazione dei bambini da zero a 6 anni”) secondo la “Music Learning Theory” di E. Gordon, conseguendo la relativa abilitazione. Negli anni di studio Laura Cannito ha altresì fatto parte, come violinista, di diverse orchestre giovanili. Per conto dell’UCEBI (Unione Cristiana Evangelica Battista d’Italia) ha contribuito alla realizzazione di alcuni CD di musica sacra.
Nel 2008 ha partecipato, come violinista solista con accompagnamento di organo, alla registrazione per conto della RAI e della SBI (Società Biblica Italiana), agli intermezzi musicali nel corso di alcune serate della “Lettura della Bibbia”, inaugurate da papa Benedetto XVI°. Dal 2007 al 2011 ha fatto parte dell’orchestra del Conservatorio “S. Cecilia” di Roma. Nel 2009 ha seguito un corso di Musico-Terapia presso il Conservatorio di Musica “L. Perosi” di Campobasso. Nel 2010 ha collaborato con l’orchestra del teatro Massimo di Palermo. Il primo maggio 2011 ha suonato con l’orchestra Santa Cecilia di Roma per la beatificazione di Giovanni Paolo II, nella veglia al Circo Massimo e alla messa di Beatificazione in Vaticano, entrambe trasmesse in diretta televisiva internazionale.
Dal 2011, pur non tralasciando partecipazioni a concerti (orchestre e musica di ensemble), si è dedicata prevalentemente all’insegnamento dei bambini in diverse realtà scolastiche romane (scuole di musica: “Arthur Rubinstein”, “Scuola dell’Arte”, “Compagnia delle Stelle”, scuola elementare “Istituto Nazareth”, asilo nido “L’isola che non c’è”, asilo nido “Nerina Montessori”). Dal settembre 2015 collabora con l’Associazione “Musichiamo” in veste di maestro di violino, insegnante di propedeutica al pianoforte e propedeutica musicale dei gruppi di bambini 0-6 anni. Spiccata, naturale attitudine alla comunicazione con i bambini, unitamente alle specifiche competenze acquisite, la rendono particolarmente versatile ed efficace nell’insegnamento della musica ai più piccoli, espresso con passione e slancio vocazionale.