Nato a Roma nel 1990, inizia lo studio del pianoforte all’età di 11 anni col M° Gianmatteo Busacca, che lo prepara all’esame di ammissione al Triennio universitario di Pianoforte presso il Conservatorio di Santa Cecilia, ove entrerà dopo aver prima conseguito il diploma di Teoria musicale e solfeggio nel Conservatorio di Frosinone e la maturità classica. A Santa Cecilia prosegue gli studi di Pianoforte sotto la guida del M° Giancarlo Simonacci, ma cura anche lo studio dell’Organo col M° Alessandro Licata e la tecnica del Duo pianistico col M° Cinzia Damiani. In questi anni – come anche nella successiva specializzazione – ha occasione di formarsi  con musicisti quali Rosaria Clemente, Claudio Dall’Albero, Patrizia Gallo, Roberto Galletto, Maria Palmulli, Franco Sbacco e altri.

Diplomatosi col massimo dei voti, supera sempre a S. Cecilia l’ammissione al Biennio magistrale di specializzazione pianistica, di cui ha compiuto gli studi sotto la guida del M° Alessandra Torchiani, allieva di Fausto Zadra, e consegue anche il diploma di II livello (laurea magistrale) in Pianoforte col massimo dei voti. Prima del biennio magistrale ha arricchito la sua formazione tecnica in numerose masterclasses nazionali e internazionali di Organo, Pianoforte e Fortepiano, tenute da musicisti quali Ronald Ebrecht (Yale), Kristine Adamaite (Riga), Ralph Gustafsson (Stoccolma), la stessa Alessandra Torchiani (Roma), Gian Maria Bonino (Milano).

Dopo il conseguimento del titolo magistrale ha seguito vari corsi di perfezionamento esecutivo, tenuti alla Zell an der Pram Schule da Johannes Marian (Ludwig van Beethoven Institut – Wien) per il piano solista e da Gereon Kleiner (Mozarteum, Salzburg) per la musica da camera, poi all’Arthur Rubinstein Institute di Marbella da Michael Davidov (Conservatorio de Barcelona), sempre per il piano solista. Ha sviluppato negli anni un repertorio che si estende da Bach al Novecento, con particolare predilezione per i compositori francesi impressionisti ed espressionisti, che ha presentato in alcuni concerti a Roma, Zell an der Pram (A), Jimena de la Frontera (E).

Insegna privatamente - anche in lingua inglese, tedesca e portoghese - Teoria musicale, Armonia e Pianoforte.

Nasce a Roma nel 1990. Entra nel mondo della musica all’età di 7 anni grazie al cugino pianista, restando incantato della poesia e bellezza che usciva da quello strumento. Prosegue gli studi sotto la guida di vari Maestri, tra i quali M°Sasha Bajcic che lo formerà con i principi della scuola pianistica russa e con il M°Andrea Feroci. Entrambi lo aiuteranno a sviluppare una forte attenzione e sensibilità alla qualità del suono e alla tecnica. Consegue il diploma accademico di I livello in Pianoforte classico nel luglio 2015 presso il Conservatorio “Santa Cecilia” di Roma, dove attualmente è iscritto al biennio di Musica da camera. Per due anni frequenterà il corso di “Accordatura e tecnologia del pianoforte” tenuto dal tecnico Mauro Buccitti. Più avanti si affaccerà al mondo del Jazz cominciando da autodidatta e poi iniziando a studiare improvvisazione e composizione con il M°Andrea Beneventano e Angelo Schiavi. Ha svolto diversi concerti in sedi e sale prestigiose della Capitale.

 

Emanuele Guarnieri, classe 1995, Pianista, si avvicina alla musica sin da piccolo, intraprendendo lo studio del repertorio classico all’età di 9 anni. Nel 2007 consegue brillantemente la Licenza di Teoria e Solfeggio presso il Conservatorio “Licinio Refice” di Frosinone. Negli anni continua il suo percorso studiando privatamente e si avvicina alla Musica Leggera e al Jazz attraverso brani di Dave Grusin, Scott Joplin, Herbie Hancock e parallelamente inizia a frequentare Laboratori di Musica d’Insieme e di Improvvisazione Musicale. Nel 2012 partecipa parte alla masterclass di “Letteratura Pianistica Afro-Americana” tenuto dal Professor Marcello Piras e dal Maestro Alessandro Bonanno ed intraprende proprio con il Maestro Alessandro Bonanno un percorso di studi all’insegna del repertorio e delle peculiarità del linguaggio Jazz.  Nel 2014 viene ammesso, primo in graduatoria, al corso di Pianoforte Jazz del Conservatorio ”Licinio Refice“ di Frosinone, dove  conseguirà il Diploma a marzo 2018. Ha partecipato a masterclass e seminari con Enrico Pieranunzi, Danny Grissett, Shai Maestro, Kevin Hays, Kevin Harris, Tom Harrell, Gilad Hekselman Bruno Tommaso, Carlo Conti. Ha preso parte inoltre ai rinomati seminari estivi di “Fara Jazz” e della “Berkley Summer School” a Perugia. Tra i suoi insegnanti: Alessandro Bonanno, Enrico Zanisi, Pietro Lussu, Greg Burk, Paolo Tombolesi, Domenico Sanna, Vittorio Mezza, Roberto Spadoni, Filiberto Palermini, Vittorio Mezza, Marco Tiso. Ha seguito per due anni, presso la scuola ”Percentomusica” il corso di Arrangiamento e Orchestrazione per Big Band tenuto dal Maestro Mario Corvini, con il quale collabora tuttora in veste di Arrangiatore e Orchestratore. Fa parte del “Rust Quartet”, con i quali si è esibito nel luglio 2017 in occasione del Festival Internazionale dei Conservatori; è membro del collettivo di musicisti “Lohren”, con i quali svolge un’intensa attività musicale a Roma e non solo e con loro ha inciso un disco di prossima uscita; suona inoltre nel “Gettin Closer Quartet” e nel Nonetto del chitarrista Luca Berardi.

Nata a Roma nel 1990, si avvicina allo studio del pianoforte a soli 8 anni. Poco dopo, inizia ad essere seguita dal Maestro Carmela Pistillo, già docente presso il Conservatorio “Santa Cecilia”. Dopo aver conseguito privatamente la licenza di Teoria e Solfeggio, il Compimento Inferiore di Pianoforte e le licenze di Armonia e Storia della Musica, è allieva del Conservatorio “Alfredo Casella” di L’Aquila dal 2011 al 2015, anno in cui si diploma brillantemente sotto la guida del Maestro Alessandro Bonanno. In seguito, continua gli studi e si dedica in particolare all'accompagnamento al pianoforte con il Maestro Aleksander Gashi, cittadino italiano onorario per meriti artistici. Parallelamente, si laurea in Lettere Moderne (2012) e si specializza in Musicologia (2015) con il massimo dei voti e la lode. Ha svolto corsi e Masterclass con Alvaro Lopes Ferreira, Massimiliano Caporale, Marcello Piras, Enrico Pieranunzi. All’attività di insegnamento e ricerca, affianca l’attività concertistica come solista e pianista accompagnatore, in particolare si è esibita presso la Sala Baldini, la Sala dell’Immacolata, il Teatro Golden, il Teatro di Villa Torlonia e la Sala Accademica del Pontificio Istituto di Musica Sacra. Ha tenuto lezioni-concerto presso diversi licei romani per il progetto “L’offerta musicale” dell’Accademia di Santa Cecilia e ha svolto attività organizzativa e divulgativa in occasione di numerosi concerti ed eventi musicali. Dal 2016 è docente di pianoforte per l’associazione “Musichiamo”.

Nata a Roma nel 1990, inizia lo studio della chitarra classica a 14 anni.
Ottiene come privatista la licenza di solfeggio e il compimento inferiore di chitarra presso il conservatorio Alfredo Casella dell’Aquila, dove poi entra al triennio di primo livello sotto la guida del Maestro Filippo Rizzuto. Conclude il triennio con il massimo dei voti con il Maestro Massimo Delle Cese, con cui poi prosegue il biennio di secondo livello al conservatorio Santa Cecilia di Roma laureandosi con lode. Durante l’ultimo anno di studi ha vinto la borsa di studio Erasmus e ha studiato un semestre con il Maestro Francisco Bernier al Conservatorio Superior de Música Manuel Castillo di Siviglia.

Vince negli anni concorsi nazionali e internazionali come solista (1° premio assoluto al “Concorso di esecuzione musicale Rotary club Teramo Est”, 1° premio cat. E e 2° premio assoluto al “Concorso internazionale Euterpe”, 2° premio cat. D al “Concorso internazionale Alirio Diaz”, 1° premio assoluto al“Concorso internazionale città di Tarquinia” 3° premio al “Concorso musicale Urania”) e in formazione cameristica con il gruppo “Quintetto a pizzico aquilano” (1° premio al “Concorso Marco Dall’Aquila”, 1° premio al “Concorso musicale Urania”) il quale nel 2012 viene anche insignito della medaglia di bronzo del Senato della Repubblica per meriti artistici.

Ha seguito delle masterclass con artisti come M. Barrueco, G. Tampalini, M. Delle Cese, A. Del Sal, Z. Dukic, J. Perroy, C. Marchione, G. Persichetti.

Si è esibita come solista, in formazioni cameristiche e orchestrali dal 2012 in varie rassegne, eventi musicali ,teatri e sale tra cui l’ Auditorium della musica AQ, Palazzo Braschi RM, la Camerata musicale Sulmonese, l’Italian Cultural Institut a Londra, Ridotto del teatro comunale AQ, Chiesa Valdese RM, Auditorium del Conservatorio A. Casella AQ, Kaffeehaus Mila a Berlino e molti altri.

Ha seguito corsi di didattica musicale in conservatorio a Roma e Siviglia, e si sta formando come insegnante di “Children’s Music Laboratory”, una metodologia di educazione attraverso la musica per bambini a partire dai 3 anni. Lavora come insegnante di chitarra presso scuole di musica e accademie.