Simone Gullì è nato a Roma e si è diplomato con il massimo dei voti e la lode in pianoforte. Contemporaneamente allo studio del repertorio classico ha intrapreso lo studio della musica antica e del clavicembalo con il maestro  Ottavio Dantone e col maestro J.B. Christensen presso Schola Cantorum Basiliensis. Si è poi diplomato anche in clavicembalo al conservatorio “G. Verdi” di Milano. Si è successivamente laureato in Lettere all’università “La Sapienza” di Roma.

 

 

 

Concerti:

Simone Gullì fa parte dell’ Orchestra Cherubini di Piacenza. In qualità di solista ha partecipato a vari festival, tra cui: Konzerthaus in Wien, Stagioni 2002, 2004, 2008 dell’Auditorium di Roma Parco della Musica anche con l’Orchestra Santa Cecilia di Roma,  Maggio Musicale Fiorentino (2006), Musica Antigua a Sevilla, Cordoba, Huelva, Vidreres Tarragona e Cadìz (Spagna), tre tournées come solista con la Youth World Chamber Orchestra nel 2002, 2004 e nel 2005 all’opera di Malta e di Tallinn (Estonia)

Ha inoltre suonato come continuista praticamente in tutti i maggiori festival di musica antica: Halle, Beaune, Cracow, Santiago de Compostela, quattro edizioni del Festival di Salisburgo (2007-2010) e moltissimi altri. 

Registrazioni ed incisioni:

Ha registrato per la televisione tedesca, la Radio Svizzera Italiana, la Polska Radio, la Radio Austriaca, la R.A.I. TRADE e la Radio Vaticana.

Ha inciso (oltre ad una moltitudine di altre case minori come la Stradivarius, Tactus, Bongiovanni, R.T.S.I., ) per le case discografiche “cult” Decca e Deutsche Grammophon come continuista in collaborazione con varie formazioni di musica antica, suonando al fianco di famosi direttori quali: Claudio Abbado, Kurt Masur, , M. Letonja, C. P. Flor, F.M. Sardelli, A. De Marchi, D. Fasolis, Ottavio Dantone e Riccardo Muti. Nel 2008 ha inciso per la Decca un disco di Concerti di G. Fr. Haendel con l’Accademia Bizantina, con direttore/solista Ottavio Dantone. Sempre nel 2008 ha inciso per la Deutsche Grammophon un disco di cantate di G. B. Pergolesi con l’ Orchestra Mozart di Bologna, con direttore Claudio Abbado. Ancora per la stessa casa ha inciso con Modo Antiquo un cd di cantate di Haendel nel 2009. 

Lavori recenti:

Recentemente ha collaborato con alcuni dei più importanti teatri d’Europa per la realizzazione di opere liriche barocche, quali: Theatre des Champs-Elysées, Paris; Teatro Real de Madrid; VlamseeOpera, Gent & Antwerpen. Simone Gullì è stato invitato negli studi della R.A.I. dove ha rilasciato una lunga intervista di 45 minuti per la trasmissione radiofonica “Notturno Italiano” quale “rappresentante Italiano del clavicembalo nel mondo”. Inoltre ha lavorato come clavicembalista/attore nella satira teatrale “Il nipote di Rameau” di D. Diderot, con Silvio Orlando, in una tournèe di 44 repliche per tutti i maggiori teatri d’ Italia (Fraschini di Pavia, Eliseo di Roma et cetera).

Critica:

Di frequente in Spagna, Simone Gullì ha ottenuto il plauso della critica musicale locale, che ha scritto di lui: “…dio una auténtica exhibiciòn de brillantez y profundidad, con fraseo exquisito y fluido[...]” Diario de Sevilla; ed ancora “...un sonido empastado y bello; musical, elegante y audaz con las dinàmicas...” Diario de Càdiz